Attività Logopedica

PREVENZIONE - EDUCAZIONE

 

  • informazione ed educazione sul corretto sviluppo del linguaggio e della comunicazione: l’importanza del ruolo dell’interazione e della stimolazione alla comunicazione, i segnali d’allarme per l’individuazione precoce dei problemi;
  • screening in ambito scolastico: individuano precocemente i soggetti che potrebbero avere una difficoltà.
  • Disturbi del vocal tract (deglutizione atipica, insufficienza velo-faringea, ipotonia muscolare)
  • Disturbi della disfunzione tubarica
  • Disturbi della fluenza con particolare riguardo alla balbuzie
  • Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS)
  • Disturbi centrali della motricità del distretto fono-articolatorio (disartria)

ATTIVITA' LOGOPEDICA

 

Nel nostro studio la logopedista concorre alla valutazione e si occupa di interventi riabilitativi, abilitativi, preventivi ed educativi delle seguenti patologie in età evolutiva:

 

  • Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL)
  • Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
  • Disturbi della comunicazione secondari a ritardo cognitivo e/o a quadri sindromici
  • Disprassia verbale
  • Disturbi della voce da cause disfunzionali (ipercinesie, incoordinazioni fonorisonanziali o pneumofoniche) o organiche (noduli, granulomi, lesioni intracordali congenite, paralisi)

 

La comunicazione è un aspetto essenziale della vita umana, e poiché richiede l’attività concomitante di più funzioni a livello corticale e dell’integrazione sensoriale, è anche la più complessa.

 

Fin dalla nascita siamo immersi in “un mondo di parole”, attraverso il continuo scambio comunicativo impariamo ad utilizzare segni e codici linguistici condivisi: impariamo a parlare.

 

La padronanza di una lingua rappresenta la base imprescindibile per la conquista dell’autonomia personale e per lo sviluppo delle capacità di interazione sociale e affettiva.

I disturbi della comunicazione interessano circa il 10% dei bambini in età prescolare e il 4% dei bambini in età scolare e si manifestano con quadri clinici molto diversi tra loro; una diagnosi precoce può migliorare la prognosi e diminuire i rischi di cronicizzazione del disturbo per questo è necessaria un’attenta valutazione clinica a cui può seguire un progetto riabilitativo individualizzato.

 

Il logopedista è l’operatore sanitario specializzato che si pone come riferimento nella prevenzione, educazione e rieducazione dei disturbi specifici della comunicazione a livello sia della voce, sia della parola che del linguaggio scritto e orale.

PROGETTO RIABILITATIVO LOGOPEDICO

Il progetto logopedico nasce dall’analisi delle osservazioni e dei risultati ai test strutturati proposti in valutazione. All’interno del nostro centro è sempre discusso in equipe multidisciplinare (Psicologa e Logopedista).

 

All’interno del progetto vengono illustrati i trattamenti e le loro finalità, i tempi e le modalità degli incontri. Il progetto viene sempre discusso e concordato con la famiglia.

RIEDUCAZIONE

 

Con trattamenti precoci mediante tecniche di riabilitazione ed intervento specifiche, i disturbi presentati possono essere eliminati o ridotti mediante tecniche di riabilitazione ed intervento specifiche, volte anche a prevenire gli ulteriori problemi che potrebbero derivarne.