Dr.ssa Monica Benfenati Logopedista

Studio di Logopedia e Psicologia

Studio di Logopedia e Psicologia

LE CAPRIOLE

Dr.ssa Monica Benfenati

Logopedista

Libera Professionista dal 2002


Iscritta all’Albo della professione sanitaria di Logopedista con n. 83


Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani con n. 2452


Socia Airipa Italia (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatalogia dell'Apprendimento)


Socia AID (Associazione Italiana Dislessia)

ATTIVITA' PROFESSIONALE


Da Marzo 2009 LOGOPEDISTA Libera Professionista presso il mio studio privato: Studio Logopedico “Le Capriole” di Monica Benfenati sito in Valsamoggia Loc. Calcara di Crespellano (BO); dove mi occupo principalmente di inquadramento, valutazione, diagnosi funzionale, bilancio e trattamento logopedico, riabilitativo e abilitativo, in età evolutiva, inerenti a problematiche comunicative, linguistiche, degli apprendimenti e delle funzioni orali.

 

Da gennaio 2014 LOGOPEDISTA Libera Professionista iscritta alla piattaforma RIDINET, servizio online con varie applicazioni (App) proposto da Anastasis, per la presa in carico e il trattamento domiciliare di utenti con diagnosi di DSA e con difficoltà negli apprendimenti, nei pre-requisiti, nelle funzioni esecutive e nell’area del linguaggio. Tutte le App sono sviluppate in collaborazione con un Comitato scientifico e di indirizzo, che ne garantisce la qualità.

Ho frequentato anche:


maggio 2020 - Workshop BABY SIGNS® per genitori modalità online.


marzo 2013 - corso di Music Together’s Teacher Training Workshop.


giugno 2012 - corso di Massaggio Infantile con l'associazione AIMI di Bologna, senza dare l'esame finale.

FORMAZIONE


Negli anni ho partecipato a vari CONGRESSI e CORSI in presenza e online, per poter approfondire le mie conoscenze soprattutto in ambito dell'età evolutiva, con particolare riguardo per i Disordini Primari del Linguaggio e i Disturbi Specifici di Apprendimento, in particolare con la Nuova Artec, di Milano, la Cooperativa Anastasis, di Bologna, e Logos Academy.


2019 – 2020 - Corso di Formazione Avanzata e Supervisione

in PSICOPATOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO; organizzato da airipa; docente: Laura Bertolo.

  • Titolo TESI:
    • "Compagni di classe, compagni che Dovrebbero Semplicemente Affrontare insieme le difficoltà" SUPERVISORE: Azzurra Marrocchesi.


2016 – Corso di Alta Formazione per professionisti del trattamento dei DSA “Il trattamento dei DSA attraverso strumenti di teleriabilitazione: la piattaforma RIDINET”; tenutosi principalmente dalla Dr.ssa Laura Bertolo, psicologa, e dal Dr. Renzo Tucci, logopedista, presso la Cooperativa Anastasis.


2003 – 2004 – Corso Biennale di Specializzazione sui Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento tenuto dal Dott. G. Stella presso la sede dell’Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata (IFRA); frequenza per complessive 68/72 ore.


14 e 15 gennaio 2002 – 11 e 12 febbraio 2002 – 11 e 12 marzo 2002 – 15 e 16 aprile – Corso di formazione teorico – pratico per Logopedisti INTERACT “L’INTERAZIONE COMUNICATIVO – LINGUISTICA COME CONTESTO E COME STRUMENTO DI SVILUPPO NEL BAMBINO CON DISTURBO DI LINGUAGGIO”; a cura di Serena Bonifacio e Loredana Hvastja Stefani.


1998 – 2001 Diploma Universitario in Logopedista – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Voto: 101/110

  • Titolo TESI:
    • “Identificazione precoce delle difficoltà di acquisizione della scrittura: presentazione di uno screening e di un intervento di recupero in I elementare”.
  • Attività di TIROCINIO svolta presso:
    • il Servizio di Logopedia dei Poliambulatori – Clinica ORL – Policlinico di Modena;
    • il Servizio di Logoterapia – Clinica Neurologica – Policlinico di Modena;
    • il Servizio di Logopedia – Terme della Salvarola – Sassuolo (MO);
    • il Servizio di Logopedia – Distretto 7 di Castelfranco Emilia (MO) – Settore di NPI.


1997 – 1998  Corso di laurea in Scienze Biologiche – Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

PRESTAZIONI VOLONTARIE


Da Gennaio 1997 a Dicembre 1998 Volontaria presso l’Associazione anffas sezione provinciale di Bologna.

 

A fine 2001 Frequenza, per qualche mese, VOLONTARIA presso L’AMBULATORIO DI LOGOPEDIA – Distretto 7 di Castelfranco Emilia (MO) – Settore di Neuropsichiatria Infantile.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Da Luglio 1996 a Agosto 2001 Ho collaborato con l’Associazione anffas sezione provinciale di Bologna.

 

Dal 2001 per 5 anni ho collaborato con il titolo di LOGOPEDISTA presso le Scuole Elementari “G. Marconi” di Castelfranco Emilia (MO) nell’ambito del Progetto, del CdH di Modena e del Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive in età evolutiva di Bologna, “Parole in cantiere: quanto è difficile imparare…in classe I”. Il Progetto si propone di identificare precocemente i bambini con difficoltà di apprendimento della scrittura e di attuare interventi di recupero per ridurre questa difficoltà.

 

21 – 28/04/2009 e 05/05/2009 Attività libero professionista svolta per istituto comprensivo “A. Pacinotti” di San Cesario s/p (MO) come DOCENTE nel “Progetto formazione docenti del distretto sulla discalculia”.

 

Da Marzo 2002 a Settembre 2010 ho lavorato presso “Associazione ONLUS Casa del Sole” (San Silvestro – Curtatone – MN), con la qualifica: LOGOPEDISTA di livello professionale “D”.

23 Febbraio, 2 e 9 Marzo 2011 ho partecipato, in qualità di Logopedista, al Progetto “PAROLANDO”, in collaborazione con il Centro Didattico “Il salotto delle fiabe”, svolgendo degli incontri, con gli educatori delle comunità infantili e con i genitori, sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nei bambini da 0 mesi a 6 anni, stimolazione della comunicazione e del linguaggio (cosa proporre e come proporlo: musiche, canzoni, giochi, libri).

 

Dal 15 Febbraio al 12 Aprile 2011, per 5 incontri totali, attività libero professionista svolta per Istituto Comprensivo Bazzano – Monteveglio come docente all’interno del Progetto “SVILUPPARE LE COMPETENZE COMPENSATIVE IN UN DSA”, per l’anno scolastico 2010/2011.


Dicembre 2011 ho partecipato, in qualità di Logopedista, al Progetto “NEO MAMME”, in collaborazione con il Centro Didattico “Il salotto delle fiabe”, svolgendo degli incontri con le neo mamme, per fornire loro delle indicazioni per una stimolazione adeguata della primissima comunicazione e dell’allattamento.

 

Da Marzo a Giugno 2011 e 2012 Logopedista libero professionista nel Progetto di lavoro “LE CAPRIOLE: gruppi di recupero”, progetto associato allo screening sui DSA presso l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Anzola dell’Emilia.

 

Nel 2012 e 2103 ho partecipato, in qualità di docente Logopedista, a due incontri formativi rivolti alle famiglie e agli insegnanti, dal titolo “UFFA…NON SONO UN ASINO!”, definizione, diagnosi, attività per il recupero e strumenti compensativi e dispensativi per DSA, nella specifico Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia. In collaborazione con l’Associazione Didì ad Astra, presso la Biblioteca di Anzola dell’Emilia.

 

Nel 2012 e 2103 ho partecipato, in qualità di docente Logopedista, a due incontri formativi rivolti alle famiglie e agli insegnanti, dal titolo: “Parole e Capriole”, incontro volto a fornire ai genitori, agli specialisti e agli insegnanti degli strumenti per cogliere quali sono i campanelli d’allarme dei bambini a rischio DSA e per la stimolazione e lo sviluppo dei prerequisiti per l’apprendimento della letto-scrittura, e “UFFA…NON SONO UN ASINO!”, definizione, diagnosi, attività per il recupero e strumenti compensativi e dispensativi per DSA, nella specifico Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia. Incontri svolti in collaborazione con il Comune di Monzuno, presso la Biblioteca di Vado.

 

Nel 2013 e nel 2014 ho partecipato, in qualità di Logopedista, al Progetto, rivolto ai genitori di figli con DSA, “UNA TAVOLA ROTONDA PER VOI… per parlare e affrontare i temi che riguardano i Disturbi Specifici di Apprendimento”. Sederci tutti sullo stesso piano (specialisti e genitori) per parlare, disegnare, muovere e ascoltare i dubbi, le incertezze, le paure e le non conoscenze sui bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia). Proviamo a darci dei consigli, confrontiamoci, proviamo a capire per poterli aiutare al meglio e affrontare con maggiore serenità gli eventi. Al Progetto hanno collaborato la Danzaterapeuta Francesca Bergamini e la Psicologa Dr.ssa Elena Pennica.

 

Negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015  ho partecipato, in qualità di Logopedista, al Progetto di affiancamento delle insegnanti nella individuazione di bambini con bisogni educativi particolari e nella stesura del piano didattico personalizzato, in collaborazione con l’Associazione Didì ad Astra presso la scuola dell’infanzia paritaria “Vaccari” di Anzola dell’Emilia.

 

Aprile 2013 – Marzo 2020 LOGOPEDISTA Libera Professionista presso il poliambulatorio di Vado di Monzuno.

PUBBLICAZIONI


All’interno dell’attività di tirocinio, presso l’Ambulatorio di Logopedia, Distretto 7 di Castelfranco Emilia (MO), Settore di NPI, ho partecipato ad un lavoro sperimentale di realizzazione di un Percorso Visivo – Ipertestuale (LE OCHETTE MULTIMEDIALI) con bambini dislessici del 2° ciclo elementare. Questo lavoro è stato esposto alla Mostra Documentaria (salone di idee, progetti e servizi per la scuola), tenutasi a Modena dal 4 al 9 Settembre 2001 e pubblicato nel Catalogo Documentaria, Stampato presso lo Stabilimento Tipografico dei Comuni – S. Sofia di R. – agosto 2001

“PROGETTO DI STUDIO E RICERCA SULLE DIFFICOLTÀ DI LETTO – SCRITTURA” lavoro esposto alla Mostra Documentaria (salone di idee, progetti e servizi per la scuola), tenutasi a Modena dal 4 al 9 Settembre 2001 e pubblicato nel Catalogo Documentaria, da pag. 179 a pag. 181, Stampato presso lo Stabilimento Tipografico dei Comuni – S. Sofia di R. – agosto 2001. Questo progetto riguarda il lavoro da me svolto da marzo a giugno 2001 e che sto svolgendo come Logopedista presso le scuole elementari di Castelfranco E. (MO): “PAROLE IN CANTIERE: QUANTO È DIFFICILE IMPARARE…..IN CLASSE I”. Inoltre questo progetto viene trattato in modo più ampio nella tesi sopraccitata.

"Se non parlo tu comunque ascoltami."