LATE TALKERS e
DISTURBI PRIMARI DEL LINGUAGGIO
SI DEFINISCONO “LATE TALKERS” O PARLATORI TARDIVI QUEI BAMBINI CHE A 24 MESI PRODUCONO MENO DI 50 PAROLE DIFFERENTI. A QUESTA CARENZA DI VOCABOLARIO SI ASSOCIA L’ASSENZA DI CAPACITA’ COMBINATORIA.
È MOLTO IMPORTANTE CHE QUESTI BAMBINI VENGANO VISTI DA UNO SPECIALISTA, IN PARTICOLARE DA UN LOGOPEDISTA, PER UNA VALUTAZIONE INIZIALE, IN MODO CHE VENGANO PRESI IN CARICO PER ESSERE MONITORATI OPPURE PER FARE UN TRATTAMENTO.
LA MAGGIOR PARTE DEI LATE TALKERS RAGGIUNGE ADEGUATE COMPETENZE LINGUISTICHE ENTRO I 36 MESI. QUESTI BAMBINI SONO I COSIDDETTI “LATE BLOOMERS”, OSSIA BAMBINI CHE “SBOCCIANO” IN RITARDO.
IN UNA PERCENTUALE MINORE DI LATE TALKERS, INVECE, LE DIFFICOLTÀ LINGUISTICHE PERSISTONO OLTRE I 36 MESI, QUESTI SONO BAMBINI CHE OLTRE AD AVERE UN VOCABOLARIO SCARSO, A 30 MESI NON ERANO IN GRADO DI COMBINARE PAROLE PER FORMARE PICCOLE FRASI, E CHE RICEVERANNO UNA DIAGNOSI DI DISTURBO PRIMARIO DEL LINGUAGGIO.
Puntata del 15 gennaio 2021 su Medicina365:
La Dott.ssa Monica Benfenati, Logopedista, in collegamento da Bologna, dà dei consigli a tutti i genitori con bambini Late Talkers, cosa si intende con Late Talkers, entro quali limiti un bambino è considerato tale, quando si trasforma in un Disturbo Primario del Linguaggio, perche è importante mettersi in contatto con uno specialista, trattamenti, focus di attenzione e come comportarsi con un bambino con questa problematica per aiutarlo.
IL DISTURBO PRIMARIO DEL LINGUAGGIO, È LA NUOVA DEFINIZIONE CHE VIENE DATA AL VECCHIO DISTURBO SPECIFICO DEL LINGUAGGIO (DSL), ED È UN DISORDINE DEL NEUROSVILUPPO CARATTERIZZATO DA UN DISTURBO IN UNO O PIÙ AMBITI DELLO SVILUPPO LINGUISTICO, IN ASSENZA DI DEFICIT COGNITIVI, SENSORIALI, MOTORI, AFFETTIVI E DI IMPORTANTI CARENZE SOCIO-AMBIENTALI.
I genitori tante volte si sentono dire: "Non vi preoccupate! Prima o poi parlerà!".
È vero, prima o poi i vostri bambini parleranno, ma perché è importante sapere quali sono le tappe di apprendimento del linguaggio e capire quali sono i campanelli di allarme che vi devono spingere a contattare uno specialista?
PERCHÉ SAPPIAMO CHE UNA PERCENTUALE DI LATE TALKERS AVRA' UNA DIAGNOSI DI DISTURBO PRIMARIO DEL LINGUAGGIO, CHE È IL DISORDINE DEL NEUROSVILUPPO PIÙ FREQUENTE IN ETÀ PRESCOLARE. I DATI EPIDEMIOLOGICI INDICANO CHE UN 7% CIRCA DEI BAMBINI HA QUESTO DISTURBO E LA MAGGIORANZA SONO MASCHI. INOLTRE, IL DISORDINE PRIMARIO DEL LINGUAGGIO PERSISTE OPPURE LASCIA DEGLI STRASCICHI ANCHE IN ETÀ ADOLESCENZIALE E ADULTA. SI EVIDENZIANO FREQUENTI ABBANDONI DEGLI STUDI, MINORI OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI E DIFFICOLTÀ DI ADATTAMENTO SOCIALE, CHE POSSONO SFOCIARE, ANCHE, IN COMPORTAMENTI TRASGRESSIVI CON PROBLEMATICHE CON LA GIUSTIZIA.
SAPPIAMO, ANCHE, CHE IL DISORDINE PRIMARIO DEL LINGUAGGIO È CORRELATO AL DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO. INFATTI È DESCRITTA UN’ELEVATA COMORBIDITÀ: IL 50% DEI BAMBINI CON DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO HANNO UN PREGRESSO DISTURBO PRIMARIO DEL LINGUAGGIO.
CAMPANELLI D'ALLARME
Basso livello di comprensione linguistica
Un ridotto uso della gestualità
AGGIUNGERE IMMAGINI E TAPPE DI SVILUPPO DEL LINGUAGGIO COSA COMPRENDONO E COSA DICONO E CONSIGLI DIVISI PER PERIODO
CONSIGLI
METTERE ESEMPI DI LALLAZIONE
WORK IN PROGRESS
QUELLO CHE È IMPORTANTE DA SAPERE È CHE È FONDAMENTALE CHE I GENITORI O I CAREGIVER, QUINDI NONNI, BABYSITTER ED EVENTUALMENTE GLI INSEGNANTI, AMPLINO OPPURE MODIFICHINO I LORO COMPORTAMENTI PER AIUTARE E SOSTENERE IL BAMBINO NELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO.
VEDIAMO COSA SI PUÒ FARE:
AD ESEMPIO SE STATE GIOCANDO CON LE MACCHININE, NON PROPONETE SUBITO AL VOSTRO BAMBINO UNA MACCHININA, MA RESTATE UN ATTIMO IN ATTESA, MAGARI SARA' LUI STESSO A INDICARNE UNA PER CHIEDERVI DI DARGLIELA. A QUEL PUNTO VOI POTRESTE DIRGLI GUARDANDOLO NEGLI OCCHI: “VUOI LA MACCHININA?” ATTENDETE, MAGARI VI DIRA' DI SI' OPPURE FARA' UN CENNO CON IL CAPO, POI LA PRENDETE, GLIELA DATE E DITE: ”ECCO LA MACCHININA. BRUM BRUM LA MACCHININA!”. MAGARI MENTRE DITE BRUM BRUM FATE FINTA DI MUOVERE IL VOLANTE.