Consigli e Link Utili

Studio di Logopedia e Psicologia

Studio di Logopedia e Psicologia

LE CAPRIOLE

CONSIGLI

WORK IN PROGRESS

Qualche piccolo consiglio per genitori e/o caregiver che si relazionano con bambini Late Talkers oppure con Disturbo Primario del Linguaggio

LINK UTILI

AID

Associazione Italiana Dislessia

L'Associazione Italiana Dislessia (AID) è un'associazione di promozione sociale a livello nazionale che si occupa di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) fondata nel 1996 a Bologna

Baby Signs Italia

Supporta lo sviluppo del linguaggio verbale.

Favorisce lo sviluppo socio-affettivo.

Stimola lo sviluppo cognitivo.

Nati per leggere

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.

Nati per la musica

Cooperativa Anastasis

"Tutti possono imparare.

Aiutiamo i bambini e i ragazzi ad affrontare con successo il loro percorso scolastico.

Software, formazione e servizi per gli studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali e per chi lavora con loro ogni giorno, a casa, a scuola, in studio."

RIDInet

"La teleriabilitazione integrata in presenza e online per DSA e BES.

Personalizza e rendi più efficace ogni percorso di riabilitazione, unisci intervento in studio ed esercizio da casa con l’aiuto della tecnologia."

La Piattaforma proposta dalla Cooperativa Anastasis.

Erickson

Erickson è una realtà specializzata in educazione, didattica, psicologia e lavoro sociale. Per psicologi. Per educatori. Per logopedisti. Per genitori. Per insegnanti. Per pedagogisti. 

Siti sui DSA

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Siti utili per l'Apprendimento

Il linguaggio musicale precede lo sviluppo di quello verbale, infatti, prima di cominciare a parlare, il bambino emette dei suoni (pianti, vagiti, versi, vocalizzi, lallazioni...) che i genitori gradualmente imparano a distinguere per comprendere i bisogni del bambino.

Suoni che, anche se non ci si pensa, sono linguaggio musicale.

Lo sviluppo del linguaggio viene avvantaggiato all’ascolto della musica che influisce anche sulle aree del cervello coinvolte in questo processo di apprendimento.

Doposcuola Specializzati

AIMI

Associazione Italiana Massaggio Infantile

L’obiettivo dell’International Association of Infant Massage è favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.

Music Together

​Music Together® è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, con oltre 2500 centri.
Nasce come progetto educativo del Center for Music and Young Children® a Princeton, NJ, USA, nel 1987. Una classe di
Music Together non è una “lezione di musica”. Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti (questo
eventualmente avverrà dopo), né è un modello di perfezione musicale. E’ invece un modo per FARE musica coi
propri figli! Le classi di Music Together sono basate sull’idea che fare musica con i bambini, in famiglia e in una
comunità di famiglie…

Oltremodo promuove l'autonomia, la partecipazione e l'integrazione di persone con
Disturbi Specifici dell'Apprendimento

attraverso l'uso delle tecnologie informatiche nell'educazione, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative
al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.

arasaac

ARASAAC offre risorse grafiche e materiali adattati con una licenza Creative Commons (BY - NC - SA) per facilitare la comunicazione e l'accessibilità cognitiva a tutte le persone che, a causa di fattori diversi (autismo, disabilità intellettuale, mancanza di linguaggio, anziani, ecc.), presentano gravi difficoltà in queste aree, che ne ostacolano l’inclusione in ogni ambito della vita quotidiana.

Il progetto è finanziato dal Dipartimento per la Cultura, lo Sport e l'Istruzione del Governo di Aragona (Spagna). In particolare, Arasaac appartiene all'area della innovazione e della formazione professionale.

Game Center

di Training Cognitivo

Attività di potenziamento.