PSICOTERPIA COGNITIVO - COSTRUTTIVISTA
La psicoterapia che viene svolta nel nostro studio segue l’approccio Cognitivo – Costruttivista: l’approccio cognitivo-costruttivista si focalizza principalmente sugli aspetti della conoscenza personale, cioè sulle modalità con cui ogni individuo rappresenta il mondo e ricorda le esperienze della propria vita, sia del passato remoto che di quello più recente.
Gli elementi della conoscenza personale importanti per la psicopatologia vanno a configurare lo stile cognitivo-affettivo e lo stile cognitivo-interpersonale. Tali modalità si strutturano, nel corso dello sviluppo individuale, nel contesto della relazione con le figure affettivamente significative (in particolare la figura di attaccamento) e diventano una caratteristica stabile della personalità. L’approccio cognitivista si accosta alla valutazione delle problematiche psicologiche, coniugando il rigore e la precisione proprie dell’osservazione scientifica con l’attenzione alla singolarità dell’individuo e della sua unica e irripetibile visione del mondo.
La concezione del Costruttivismo si basa sul fatto che non esiste una realtà oggettiva, uguale per ognuno, ma esiste una realtà differente a seconda di chi la guarda. E' la persona stessa quindi che crea la sua realtà, la inventa e la costruisce secondo le proprie regole interne, in base al suo mondo interiore e alle sue esperienze di vita.
Si può fare il parallelo con una cartina stradale. La cartina stradale non è il territorio in miniatura, in quando mancano molte cose, o altre sono amplificate.
Nello stesso modo, le persone, guardando uno stesso film, vengono colpite chi da una cosa chi da un'altra, proprio perché nella loro "mappa mentale" alcune cose vengono amplificate, mentre altre tendono ad essere non considerate.
In un’ottica Costruttivista si pensa che le persone non reagiscano alla realtà così com'è, ma alla propria mappa mentale.
Un aspetto fondamentale del Costruttivismo e' la comunicazione.
E' attraverso la comunicazione e più in generale la "relazione", che si costituiscono e modificano i propri modelli mentali.
In una terapia costruttivista il primo passo e' sempre analizzare la mappa mentale, ricercando in essa gli aspetti che limitano la "libertà" della persona e ponendo la stessa in grado di inserire quei tasselli che mancano affinché possa elaborare il problema in maniera diversa.
Allo stesso modo il terapeuta aiuta la persona affinché le risorse che già possiede le siano disponibili quando occorre.
"Tutto ciò che è osservato ci dà in prima misura delle informazioni essenziali sulle caratteristiche strutturali dell'osservatore, più che su questa realtà che egli intende vedere." (Vittorio Guidano)
Si svolgono Sostegno e Psicoterapie per: