Valutazioni e diagnosi

Studio di Logopedia e Psicologia



Studio di Logopedia e Psicologia

LE CAPRIOLE

In collaborazione tra Psicologa e Logopedista offriamo un servizio di:

VALUTAZIONE E DIAGNOSI

delle problematiche che insorgono in età evolutiva, quali:


  • Disturbi Primari del Linguaggio;
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con segnalazioni in base alla Legge 170/2010:

- Dislessia

- Disortografia

- Disgrafia

- Discalculia

  • Disturbi del Linguaggio secondari o associati ad altre condizioni patologiche;
  • Disturbo della fluenza (disfluenza/balbuzie);
  • Disturbi dell’Apprendimento secondari o associati ad altre condizioni patologiche;
  • Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (DDAI o ADHD);
  • Ritardo Mentale;
  • Disturbo pervasivo dello sviluppo.

In base alle necessità evidenziate al primo contatto, si propone alla famiglia un incontro in cui si osserva il bambino per proporre la valutazione più opportuna oppure direttamente una prima valutazione.


La prima valutazione, solitamente, si compone di tre fasi:

1. apertura della cartella con i genitori;

2. valutazione del bambino;

3. colloquio di restituzione con i genitori.


1. L’apertura della cartella avviene attraverso un colloquio tra logopedista, psicologa e genitori. Vengono raccolti i dati anamnestici, vengono definite le difficoltà del bambino e accolta la richiesta di consulenza.


2. Nella seconda fase, suddivisa in più incontri, in base all’età e alla problematica presentata, il bambino incontra la psicologa e la logopedista per la valutazione. La valutazione si svolge somministrando test e metodi standardizzati e viene mediata dal gioco, quindi solitamente è divertente e gradita dal bambino. A seconda delle necessità, le sedute di valutazione possono richiedere l’interazione e la partecipazione dei genitori ed essere filmate, dietro consenso informato.


3. Infine la logopedista e la psicologa incontrano i genitori per la restituzione della valutazione effettuata, che viene sempre accompagnata dalla stesura di una relazione. In questo incontro si definisce l’eventuale problematica, cosa può essere fatto a casa e/o a scuola e l’opportunità di intraprendere un trattamento specifico e, in caso affermativo, si concordano le modalità di svolgimento.

Ogni trattamento prevede una programmazione, con obiettivi specifici condivisi con i genitori, monitorata tramite controlli periodici e con incontri con i genitori, per tenerli periodicamente aggiornati.


Si effettuano segnalazioni per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in base alla legge 170/2010.


Offriamo la disponibilità ad incontrare gli insegnanti del bambino per condividere le criticità dell’intervento scolastico e impostare un programma specifico, volto a superare le difficoltà riscontrate, e per compilare il PEI (Piano Educativo Personalizzato) oppure il PDP (Piano Didattico Personalizzato).


Inoltre, siamo disponibili ad incontrare gli Operatori del Sistema Sanitario Nazionale e i Professionisti Privati che si occupano del bambino.