Segnalazioni per DSA

Studio di Logopedia e Psicologia

Studio di Logopedia e Psicologia

LE CAPRIOLE

SEGNALAZIONI per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Per qualche informazione in più sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

La diagnosi deve essere fatta da specialisti esperti, mediante specifici test.

La valutazione permette di capire finalmente che cosa stia succedendo e di evitare gli errori più comuni, come colpevolizzare il bambino (“non impara perché non si impegna”) o attribuire la causa a problemi psicologici.

 


Si tratta di errori che comportano sofferenze, frustrazioni e scoraggiamento nel bambino.

Ottenuta la diagnosi, si possono mettere in atto aiuti mirati, come i trattamenti specifici e l’utilizzo di misure dispensative e di strumenti compensativi. I dislessici hanno un diverso modo di imparare, ma comunque imparano ed hanno diritto di imparare!

Non sempre è facile trovare la persona in grado di identificare il problema; è perciò opportuno consultare una figura professionale, come uno psicologo che si occupa di DSA, oppure un’équipe, composta dal neuropsichiatra infantile e/o  psicologo, magari in collaborazione con un logopedista.

Nel nostro studio eseguiamo una valutazione in collaborazione fra la psicologa, che effettua una valutazione neuropsicologica, e logopedista, che effettua una valutazione degli apprendimenti ed eventualmente del linguaggio. Le valutazioni vengono effettuate con test standardizzati e, successivamente all'inquadramento diagnostico, rilasciamo segnalazioni scolastiche per DSA, documento con valore legale, che attesta il diritto dell’interessato ad avvalersi delle misure previste dalla Legge 170/2010.

Tale segnalazione dovrà essere convalidata dal servizio sanitario del proprio territorio.