Dr.ssa Elena Pennica Psicologa e Psicoterapeuta

Studio di Logopedia e Psicologia

Studio di Logopedia e Psicologia

LE CAPRIOLE

Dr.ssa Elena Pennica

Psicologa Psicoterapeuta

Curriculum vitae

Formazione

Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, con voto 110/110 con Lode, nel 2003.

Tesi di Laurea sperimentale in “Psicologia della Percezione” dal titolo: “Funzionalità Cognitiva nella Psicopatologia Grave”, frutto di una ricerca sperimentale svolta nei reparti di psichiatria di ‘Villa Baruzziana’ (Bo).

Dal2002 per due anni attività di ricerca, valutazione neuropsicologica, diagnosi e sostegno psicologico presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica ‘Villa Baruzziana’ di Bologna durante la stesura della tesi di laurea e il tirocinio post lauream.

Nel2005 Esame di Stato e iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi dell’Emilia Romagna, n°4147 sez. A.

Nel2009 diploma di specializzazione quadriennale in ‘Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo’ presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva ‘SBPC’, riconosciuta MIUR.

Dal2005 per quattro anni attività di reparto (diagnosi e sostegno psicoterapico) presso la Casa di Cura Psichiatrica ‘Villa Igea’(Modena) all’interno del tirocinio specialistico.

Nel2009 iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti.

Nel2009 abilitazione alla pratica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) promossa dall’‘Associazione per l’EMDR in Italia’ (Workshop I° livello) e attualmente Socia dell’Associazione per l’EMDR in Italia.

La formazione è continua con la partecipazione a corsi e convegni.


Attività

Dal2004 al 2008 Attività educativa e di coordinamento presso gruppi appartamento psichiatrici adulti, svolgendo attività di progettazione e attuazione di percorsi educativo-riabilitativi e di gestione del personale educativo.


Dal 2007 ad oggi Attività psicoterapica libero professionale individuale e di coppia, per l’età evolutiva e adulta.


Nel 2011-2012 Attività di formazione per insegnanti in scuole dell’infanzia private bolognesi e attività di consulenza casi e coconduttore docenze.


Dal 2011 ad oggi Collaborazione con la dott.ssa Monica Benfenati, logopedista, con attività di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento e valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva presso lo “Studio di Logopedia e Psicologia LE CAPRIOLE” a Calcara di Crespellano, consulenze a scuole e insegnanti.


Nel 2012 Sostegno educativo a bambini con disabilità nelle scuole primarie. Progettazione programma riabilitativo, attuazione programma, sostegno, verifiche presso le scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Bazzano – Monteveglio (Bo).


Dal 2012 al 2014: Conduttrice di gruppi per l'Associazione Psicologi per i Popoli (volontari di Protezione Civile): Formazione di volontari di Protezine Civile sulla Psicologia dell'Emergenza (Progetti: Anteas, cinofili, volontari di varie mansioni) e Interventi Psicosociali perla gestione del contesto emergenziale (popolazione, insegnanti, dipendenti comunali).


Nel 2012-2013 Realizzazione del percorso formativo rivolto agli operatori dei servizi educativi per la prima infanzia dei Comuni di Terre d’Acqua (Bo) – anno scolastico 2012/13: “Riconoscimento, gestione ed elaborazione delle emozioni e della comunicazione in contesti emergenziali”.


Nel 2013/2014 Psicologa Conduttrice dell'incontro pubblico rivolto a insegnanti e genitori “Perché lui si e io no? Essere fratelli, solo conflitti o anche risorse?” (presso Comune di Anzola dell'Emilia e di Vado Monzuno -Bo)


Nel 2014 Psicologa Conduttrice dell'incontro pubblico rivolto a insegnanti e genitori “Le bugie dei bambini… se dici una bugia ti cresce il naso?” (presso Comune di Anzola dell'Emilia – Bo).


Nel 2014 Psicologa. Co-conduttrice del corso di formazione rivolto alla Guardia di Finanza “Accompagnare i familiari nelle prime fasi del lutto traumatico” (Associazione Psicologi per i Popoli - volontari di Protezione Civile)


Nel 2015 Psicologa Conduttrice dell'incontro pubblico rivolto a insegnanti e genitori “Nativi digitali. Sfide educative per crescere nell’era del web” (presso Comune di Anzola dell'Emilia – Bo).


Nel 2013-2015 Psicologa: conduzione progetto BES: “Progetto di affiancamento alle insegnanti nella individuazione di bambini con bisogni educativi speciali e nella stesura del piano didattico personalizzato”. Presso scuola dell’infanzia paritaria “Vaccari” di Anzola Emilia (Bo)


Nel biennio 2014-2016 Psicologa conduttrice dei progetti psicoeducativi “La tenerezza del riccio”: percorso sulla gestione delle emozioni e dei conflitti, rivolto ai bambini della classe terza e quarta della scuola primaria Garagnani; e “Io, Tu, Insieme”: percorso su conoscenza di sé e di relazione di sé con l’altro e nel gruppo classe quinta -progetti psicoeducativi per classi III, IV e V della scuola primaria Garagnani (Ist. Comprensivo S. Giovanni in Persiceto Bo).


Nel 2016 Co-conduzione del corso di formazione - refresh rivolto ai militari della Guardia di Finanza “Accompagnare i familiari nelle prime fasi del lutto traumatico”(Associazione Psicologi per i Popoli - volontari di Protezione Civile)


Nel 2016-2017 Psicologa conduttrice di un percorso psicocorporeo di gruppo all’interno del corso di autodifesa femminile, per il potenziamento dei fattori psico-emotivi. Presso Associazione Asco (Associazione Psicologi per i Popoli - volontari di Protezione Civile).


Nel 2017 Co-conduzione del corso di formazione rivolto ai militari della Guardia di Finanza “Accompagnare i familiari nelle prime fasi del lutto traumatico” (Associazione Psicologi per i Popoli - volontari di Protezione Civile).


Nel 2017 Psicologa conduttrice del progetto psicoeducativo “Tutti per uno, uno per tutti”: promozione di abilità di comunicazione, collaborazione e risoluzione dei conflitti, rivolto ai ragazzi di 13 e 14 anni delle squadre di calcio, all’interno del progetto Scuola Calcio Élite –Crespo Calcio, Valsamoggia Bo.


Nel 2017 Docenza al corso di formazione per “Squadra di psicologi dell’emergenza dell’Ordine dell’Emilia Romagna”, IV modulo “Il trauma e l’intervento”.


Nel 2018 Psicologa conduttrice del progetto psicoeducativo “Diamoci una regolata” per la promozione delle abilità sociali e delle regole, rivolto ai bambini di 5 e 6 anni delle squadre di calcio, all’interno del progetto Scuola Calcio Élite – Crespo Calcio, Valsamoggia Bo.


Nel 2018 Psicologa conduttrice di un percorso psicocorporeo di gruppo di tre incontri all’interno del corso di autodifesa femminile, per il potenziamento dei fattori psico-emotivi. Presso Associazione Asco.(Associazione Psicologi per i Popoli - volontari di Protezione Civile).


Nel 2018 Psicologa conduttrice del progetto psicoeducativo “Mi sento, Ti sento”, percorso su riconoscimento e gestione delle emozioni rivolto agli alunni della scuola secondaria presso Istituto Comprensivo “De Amicis” – Scuola Secondaria di Primo Grado G.Pascoli –Anzola Emilia (Bo).


Nel 2020 Supporto del Centro di Ascolto psicologico, attivato a cura del Ministero della Salute, numero verde del Ministero. (Associazione Psicologi per i Popoli - volontari di Protezione Civile).


Nel 2021 Conduzione gruppi per il progetto “Valutazione del benessere psicologico dei cittadini del Comune di Pieve di Cento” rivolto agli insegnanti. (Associazione Psicologi per i Popoli - volontari di Protezione Civile).


Socia dell’associazione EMDR Italia.

Socia dell’associazione “Psicologi per i Popoli – Emilia Romagna”, affiliata alla Protezione Civile Nazionale: attività di formazione ai volontari di PC, conduzione di gruppi e interventi psicosociali per la gestione dei contesti emergenziali.