"Il logopedista è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'attività del logopedista è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell'ambito delle proprie competenze, il logopedista: a) elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; b) pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; c) propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia; d) svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali; e) verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. Il logopedista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. " Art. 1. 1 Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 742 (Gazzetta Ufficiale, 9 gennaio, n. 6)
"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito." (art. 1 Legge 56/89)
Il ruolo del logopedista nella diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento:
"Il logopedista è un professionista sanitario competente sul tema della comunicazione linguistica, della struttura della lingua parlata e sul modo in cui queste caratteristiche si rispecchiano nel codice scritto. Il logopedista mette a disposizione le proprie competenze professionali nella fase della valutazione dell’utente, nella stesura del profilo linguistico comunicativo e del bilancio complessivo del caso. In una fase successiva, se indicato, programma il trattamento, lo implementa e ne verifica il percorso e gli esiti."
(dal Documento Monotematico congiunto di FLI e SSLI del 2020)
Cosa facciamo...
Valutazione e diagnosi
Si effettuano valutazioni neuropsicologiche e logopediche volte a porre una diagnosi e/o un profilo funzionale.
Attività Logopedica
In questo studio la logopedista, Dr.ssa Monica Benfenati, si occupa della valutazione, prevenzione, educazione e rieducazione in età evolutiva dei disturbi della comunicazione, dei disturbi primari del linguaggio, dei disturbi specifici dell'apprendimento, della deglutizione atipica, dei disturbi respiratori, degli squilibri muscolari orofacciali e della ginnastica tubarica.
Attività psicologica
Lo Psicologo è una figura in grado di gestire al meglio la condizione di benessere, di accompagnare le fasi di crescita e di porre i rimedi per le forme di disagio psicologico, fino a indirizzare, con competenza, verso la psicoterapia nei casi in cui ciò risulti necessario