Attività Logopedica
In questo studio la logopedista, Dr.ssa Monica Benfenati, si occupa della valutazione, prevenzione, educazione e rieducazione in età evolutiva dei disturbi della comunicazione, dei disturbi primari del linguaggio, dei disturbi specifici dell'apprendimento, della deglutizione atipica, dei disturbi respiratori, degli squilibri muscolari orofacciali e della ginnastica tubarica.
COSA FACCIAMO
VALUTAZIONE E DIAGNOSI
ATTIVITA' LOGOPEDICA
ATTIVITA' PSICOLOGICA
SEGNALAZIONI per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
CONSULENZE per la compilazione di PEI e PDP
COUNSELING genitoriale
VALUTAZIONI E DIAGNOSI
Un'équipe specializzata, composta da psicologa e logopedista, esegue valutazioni del profilo cognitivo, dello stile relazionale, delle modalità comunicative, del linguaggio, degli apprendimenti scolastici, al fine di stilare una diagnosi oppure un profilo funzionale.
Attività Psicologica
Lo Psicologo è una figura in grado di gestire al meglio la condizione di benessere, di accompagnare le fasi di crescita e di porre i rimedi per le forme di disagio psicologico, fino a indirizzare, con competenza, verso la psicoterapia nei casi in cui ciò risulti necessario.
Consulenze per la compilazione di PEI e PDP
Nel nostro studio, psicologa e logopedista si mettono a disposizione del Team docenti, dei genitori e degli altri professionisti, che seguono l'utente che abbiamo in carico, per confrontarsi in modo costruttivo e indirizzare, in base al profilo funzionale, alla compilazione di PEI e PDP, per BES e DSA.
Segnalazioni per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Nel nostro studio, dopo una valutazione specifica, rilasciamo
segnalazioni scolastiche per DSA, documento con valore legale che attesta il diritto dell’interessato
ad avvalersi delle misure previste dalla Legge 170/2010. Tale segnalazione dovrà essere convalidata dal servizio
sanitario del proprio territorio.
Counseling genitoriale
Il counseling genitoriale è un intervento destinato ai genitori e nel nostro studio viene proposto sia in presenza di entrambe le professioniste, psicologa e logopedista, sia in presenza di una sola professionista, psicologa o logopedista, in base alle necessità dei genitori e/o del bambino.